07 febbraio 2024
Condividi il link su:

Coop Alto Garda: Gift card da 1000 Euro alla Fondazione Famiglia materna

Anche quest’anno l’impegno di Coop Alto Garda, unito alla generosità dei suoi soci e clienti, ha permesso di donare mille euro a Fondazione Famiglia Materna.

Dal 22 al 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, tutti hanno potuto contribuire acquistando i prodotti Solidal Coop: per ognuno di essi, Coop ha destinato 50 centesimi alla raccolta fondi.

Coop ha rinnovato dunque il proprio sostegno a favore di un’associazione che tra Trento, Rovereto e Alto Garda supporta le donne con una molteplicità di iniziative. A ritirare la gift card dalle mani del presidente Paolo Santuliana c’erano la responsabile dell'area lavoro Emanuela Skulina e il presidente della Fondazione Antonio Planchenstainer.

Come spiegano i referenti della Fondazione: «Ragazze madri sole, donne vittime di violenza o che per problemi personali o difficoltà nel proprio percorso di vita si trovano ai margini, senza una rete in grado di sostenerle, spesso estromesse da un mercato del lavoro sempre più frenetico ed esigente: sono queste le persone che quotidianamente, dal 1919, vengono accolte da Famiglia Materna.

La Fondazione, con sede a Rovereto ma attiva anche in Alto Garda, gestisce una casa di accoglienza, appartamenti protetti e progetti in grado di accompagnare un percorso graduale di reinserimento sociale e lavorativo, offrendo un tempo e uno spazio concordati con i servizi sociali per riprendere in mano il proprio progetto di vita.

Coop Alto Garda, ormai da qualche anno, ha deciso di aderire alla rete che Fondazione Famiglia Materna cerca di attivare sul territorio, sostenendo in modo effettivo i percorsi di ripartenza di tante donne. Non si tratta solo di promuovere un importante lavoro di testimonianza e prevenzione, ma di contribuire in modo concreto: con la raccolta di preziose offerte, ad esempio, da destinare alle mamme e ai bambini accolti, e inserendo nei propri punti vendita alcune tirocinanti, offrendo loro la possibilità di maturare competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Una rete a sostegno delle donne, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno, un sostegno materiale che ha un valore inestimabile: non sentirsi sole, come emerge dalle parole di una delle persone accolte e impegnate in un percorso di tirocinio: “Vorrei ringraziare me stessa, perché ce la metto sempre tutta, e tutte le persone speciali che ci sono state e che mi hanno aiutata, voglio esprimere la mia gratitudine con tutto il mio cuore”».



Autore: Coop Alto Garda