29 febbraio 2024
Condividi il link su:

Etika ha incontrato i direttori delle Famiglie Cooperative e delle Casse Rurali

Alla sede del Consorzio Sait è stato organizzato un incontro informativo sui progetti di etika, l’offerta luce e gas della cooperazione trentina in collaborazione con Dolomiti Energia, e sulla fine del mercato tutelato.

Molte le richieste dei direttori delle Casse Rurali e delle Famiglie Cooperative per comprendere meglio le dinamiche attuali del passaggio al mercato libero. Obiettivo dell’incontro, infatti, è stato quello di informare i partecipanti sui cambiamenti previsti con la fine del servizio di maggior tutela, ma anche aggiornarli sui progetti sociali di etika.

Ad accogliere i direttori, Renato Dalpalu, presidente del Consorzio SAIT che ha sottolineato come le Famiglie Cooperative sono diventate punto di riferimento sul territorio offrendo un servizio informativo in merito alle questioni energetiche e accompagnando la cittadinanza a fare delle scelte consapevoli.

Presente anche Romano Stefani, di Dolomiti Energia, che ha spiegato il passaggio dal mercato tutelato a quello libero ricordando che la fine del servizio è previsto il 1° luglio 2024. I clienti che non hanno ancora scelto un’offerta del mercato libero saranno assegnati d’ufficio ad un fornitore individuato tramite asta. Nessun cambiamento previsto invece per i clienti vulnerabili, con la possibilità di passare al mercato libero in qualsiasi momento. Raul Daoli, di Cooperazione Trentina, ha ricordato che etika è un’offerta del mercato libero, a prezzo indicizzato e, quindi variabile. Riservata ai soci delle Famiglie Cooperative e soci e clienti delle Casse Rurali Trentine, in 7 anni, ha raggiunto quasi 65.000 adesioni. Uno dei vantaggi è quello di far parte di un gruppo cooperativo che monitora costantemente l’andamento del settore energetico e si impegna a negoziare nel tempo le miglior condizioni possibili in modo trasparente.

Silvia De Vogli, di Consolida, ha concluso l’appuntamento raccontando il valore solidale della bolletta cooperativa, illustrando i progetti dell’abitare sociale dedicate alle persone con disabilità. Grazie al Fondo solidale che ha raccolto 3.682.950€ etika è intervenuta nei momenti di emergenza covid e Ucraina, e ha contribuito a promuovere diversi progetti educativi e ambientali per le scuole e la comunità.



Autore: Consorzio Sait