16 febbraio 2024
Condividi il link su:

La Cooperazione Trentina partecipa a "M'illumino di Meno 2024"

La Federazione Trentina della Cooperazione si impegna attivamente nella sostenibilità attraverso il progetto "Energia inCooperazione" per le comunità energetiche rinnovabili trentine, l’utilizzo di pannelli solari nella propria sede e la promozione di pratiche green. La partecipazione alla campagna "M'illumino di Meno" avverrà con iniziative di sensibilizzazione che rafforzano l’impegno verso un futuro sostenibile.

Quello della Federazione è un impegno costante nella promozione di uno stile di vita sostenibile e nell'attuazione di politiche green, dimostrando con azioni concrete il suo impegno verso la riduzione dell'impatto ambientale e il sostegno all'energia rinnovabile.

Impegno per l'energia sostenibile e le comunità energetiche rinnovabili 
Il progetto "Energia inCooperazione" (energia.incooperazione.it) è al centro dell'impegno della Cooperazione Trentina per l'attivazione di comunità energetiche rinnovabili. Questa iniziativa evidenzia il potenziale dell'energia pulita nel nostro territorio e sottolinea la nostra dedizione a un futuro energetico sostenibile sia sul lato ambientale che su quello sociale. A questa attività si aggiunge la diffusione di torrette di ricarica per veicoli elettrici e biciclette disponibili in molte aree di parcheggio di Famiglie Cooperative e Casse Rurali del Trentino. 

Promozione di pratiche green 
L'attività non si limita alla sola produzione di energia pulita. Attraverso iniziative come la trasmissione "Cuore Green”, visibile anche sui canali social di Cooperazione Trentina, vengono promosse attivamente le pratiche green nel comparto cooperativo trentino, contribuendo a un sistema di mobilità più sostenibile e consapevole.  

Iniziative simboliche per "M'illumino di Meno" 
Quest'anno, in occasione di "M'illumino di Meno", la Cooperazione Trentina adotta ulteriori gesti simbolici per sottolineare il proprio impegno ambientale: vengono incoraggiatii collaboratori a limitare l'uso dell'ascensore, favorendo il risparmio energetico e promuovendo la salute, e verranno spente le insegne luminose del palazzo. Queste azioni si aggiungono alle buone pratiche già adottate quotidianamente, riflettendo la filosofia di responsabilità ambientale e sociale. La sede della Cooperazione Trentina in Via Segantini 10 a Trento ne è un esempio tangibile, grazie all'installazione di pannelli solari fotovoltaici che contribuiscono significativamente alla riduzione della nostra impronta carbonica. 

"M'illumino di Meno": Una Giornata di Consapevolezza 
La partecipazione alla campagna "M'illumino di Meno", la più grande iniziativa di sensibilizzazione dedicata al risparmio energetico e alla lotta contro gli sprechi energetici promossa da Caterpillar e Rai Radio2, rappresenta per la Cooperazione Trentina un'ulteriore occasione per dimostrare il proprio impegno. 

La Cooperazione Trentina riafferma così il suo impegno verso un futuro sostenibile per tutte e per tutti, ricordando che ogni gesto conta per un domani più verde e luminoso. Per maggiori informazioni sulla campagna "M'illumino di Meno" e su come partecipare, visitate www.rai.it/milluminodimeno/



Autore: Redazione