20 marzo 2024
Condividi il link su:

SocioSì: le donazioni dei soci per le iniziative di solidarietà

L’incontro per consegnare alle associazioni le donazioni dei 5500 soci consumatori attraverso la raccolta punti SocioSì. Un progetto che cresce e include quest’anno anche Lilt

Sono state consegnate alle associazioni che la Cooperazione di Consumo Trentina (Sait-Coop Trentino e Famiglie Cooperative) sostiene con continuità da molti anni le donazioni di 5500 soci consumatori attraverso la raccolta punti SocioSì 2023: 32.600 mila euro, in crescita rispetto all’edizione precedente. In dieci anni progetto solidale SocioSì, ha assicurato donazioni alle associazioni per 238.153 euro.

Le sette associazioni sostenute sono: Anffas Trentino, la cooperativa La Rete, Admo Trentino (Associazione Donatori Midollo Osseo), Banco Alimentare del Trentino Alto Adige, Medici dell’Alto Adige per il Mondo, Libera Terra e Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer). A loro si aggiunge, nella nuova edizione della raccolta punti 2024, la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

Donare attraverso Sociosì è semplice: i punti si accumulano automaticamente punti facendo la spesa nei negozi Famiglia Cooperativa, Coop Trentino e Coop Superstore e presentando alla cassa la Carta In Cooperazione; il totale dei punti raccolti è sempre indicato sullo scontrino della spesa e costituisce il tesoretto di cui ogni socio dispone già durante l’anno, per avere buoni spesa, ricariche telefoniche CoopVoce, fare la spesa con i punti, acquistare la rivista “Fior Fiore in cucina”, o donare a una delle sette (da quest’anno: otto) associazioni sostenute  Sait-Coop Trentino e Famiglie Cooperative: ogni 500 punti raccolti vengono donati 5 euro alla associazione prescelta. La nuova raccolta punti è partita il 1° febbraio 2024 e si concluderà il 30 gennaio 2025.

 

INIZIATIVE SOLIDALI TUTTO L’ANNO

Accanto al contributo dei soci con SocioSì, i progetti solidali delle associazioni trovano sostegno attraverso le importanti iniziative che Sait-Coop Trentino promuove e che si ripetono ogni anno(come “Chicco Sorriso” per Admo o “Un morso, un sorso di solidarietà” per Anffas); oppure con progetti mirati (come la formazione per i volontari di La Rete o i pulmini nuovi per Anffas, le raccolte per Banco Alimentare); o, ancora, promuovendo e partecipando alle raccolte fondi (come quelle di Admo) o agli eventi nazionali, come la Giornata nazionale della Colletta alimentare del Banco Alimentare, che Sait sostiene dal 1997.

 

L’EVENTO PER LA CONSEGNA

La somma raccolta con SocioSì 2023 è stata consegnate alle associazioni il 13 marzo 2024, nel corso di un evento al quale hanno partecipato (tutti ritratti nella foto in questa pagine), Luciano Enderle, Presidente Anffas, Mauro Tommasini, Direttore de La Rete, Alberto Zampiccoli, Presidente Admo Trentino, Giovanni Vultaggio, Direttore del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige/Landestafel ODV, Manfred Brandstätter, membro del direttivo di Medici dell'Alto Adige per il Mondo/Südtiroler Ärzte für die Welt e Alessandra Mocali, Presidente di Airalzh e Renato Dalpalù, presidente di Sait Coop; a questi si è aggiunto, per un saluto istituzionale, Giorgio Casagranda, presidente del comitato Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato 2024.

«Siamo molto felici di constatare che nel decennale di questa importante iniziativa, all’insegna della solidarietà, a crescere non sia solo l’entità delle donazioni, ma anche il numero delle realtà coinvolte», ha commentato Dalpalù. «Nel corso degli anni abbiamo registrato una risposta crescente da parte di tutti i nostri soci, a testimonianza del fatto che la raccolta SocioSì viene riconosciuta quale strumento per sostenere, attraverso azioni concrete, il Terzo Settore. Un risultato ancora più importante, dato che cade nell’anno in cui Trento è Capitale Europea del Volontariato. Un’occasione che consentirà al nostro territorio di dare lustro alle migliori prassi realizzate nel tempo, che abbiamo deciso di sostenere sin dall’inizio come Sait Coop e Famiglie Cooperative e che ha fatto da traino anche verso altre realtà del settore».

Ecco come le sette associazioni utilizzeranno le donazioni ricevute.

 

ANFFAS TRENTINO 

Anffas Trentino Onlus è l’Associazione di Famiglie che dal 1965 si prende cura delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e dei loro famigliari, sostenendole nelle loro comunità di appartenenza, con i 50 servizi e le 47 strutture diurne e residenziali presenti su buona parte del territorio provinciale. Anffas Trentino, in continua crescita, con oltre 1000 assistiti, 645 dipendenti e 200 volontari, si impegna ogni giorno a garantire la miglior qualità di vita alle persone con disabilità attraverso una rete di servizi specialistici pensati in base ai diversi bisogni, nel campo socioassistenziale, sociosanitario, di assistenza educativa e scolastica, di formazione, orientamento ed accompagnamento al lavoro.

Anffas è divenuta con il tempo un importante promotrice di esperienze educative, di sensibilizzazione sui temi della partecipazione, dell’autodeterminazione, della vita di comunità e di buon vicinato, attraverso progetti di cittadinanza attiva, di solidarietà e di inclusione sociale e con attenzione anche allo sport e alle attività artistiche, assecondando il principio “liberi di esserci”.

Grazie alla raccolta fondi SocioSì 2023, Anffas a partire da quest’anno sosterrà lo sviluppo di un progetto teatrale in collaborazione con Collettivo Clochart per formare una compagnia teatrale stabile nella quale le persone con disabilità lavoreranno realmente sul palco assieme a professionisti, allargandosi con il tempo ad altre realtà del territorio per sognare comunità inclusive. 

 

LA RETE

È una coop sociale che opera dal 1988 con e per le persone con disabilità, le loro famiglie, nella comunità. Grata di far parte delle iniziative di solidarietà della Cooperazione di Consumo Trentina, La Rete ha dichiarato: «Siamo felici di poter ringraziare i soci delle Famiglie Cooperative e di Coop Trentino per aver donato i loro punti alla Rete. La somma sarà impiegata per sostenere parte dei costi dei prossimi Soggiorni Estivi presso il lago di Levico. Quattro settimane di vacanza, divertimento, spensieratezza e svago per le persone con disabilità, sollievo per le famiglie, ma soprattutto un tempo per prendersi cura gli uni degli altri. Grazie di cuore». 

 

BANCO ALIMENTARE 

DEL TRENTINO ALTO ADIGE

L’associazione che recupera le eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi, continua a impiegare le risorse ricevute grazie alle donazioni dei Soci per rispondere ai bisogni espressi dalle persone che sempre più numerose si trovano in difficoltà.

 

ADMO TRENTINO

Da oltre 30 anni, ADMO Trentino si impegna affinché ogni malato di leucemia o tumore del sangue abbia la possibilità di trovare il suo gemello di midollo: quell’1 su 100.000 che possa donare una speranza di vita.

L’impegno nell’attività di sensibilizzazione ha permesso di raggiungere negli anni oltre 13700 giovani che hanno scelto di diventare aspiranti donatori di midollo osseo. Nel 2023, grazie alla collaborazione con ADMO Trentino, il Laboratorio di tipizzazione HLA dell’ospedale Santa Chiara di Trento ha “tipizzato” 1000 aspiranti donatrici e donatori, 1000 speranze di vita che sono state inserite nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo IBMDR.

Nel 2023, anche grazie ai fondi raccolti in occasione della campagna Chicco Sorriso nei punti vendita Coop e Famiglia Cooperativa e al contributo della raccolta punti della Cooperazione di Consumo Trentina, ha devoluto circa 147.000 euro: 22.000 euro all’Ospedale S. Chiara di Trento (borsa di studio a un biologo a supporto dello staff medico e sanitario del Servizio Immunoematologia e Trasfusione); 45.000 euro all’Ospedale S. Chiara di Trento, per finanziare le attività di tipizzazione del Servizio Immunoematologia e Trasfusione; 6.225 euro all’Ospedale S. Chiara di Trento, come compenso per un ematologo del Servizio Immunoematologia e Trasfusione; 35.000 euro al Policlinico G.B. Rossi di Verona, come sostegno alla Sezione di Ematologia e Centro trapianti di midollo osseo; 15.000 euro alla Fondazione Città della Speranza di Padova, che dal 1994 opera per migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche, e per finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico; il costo della segreteria di ADMO Trentino, messa a disposizione dell’APSS per fissare l’appuntamento per le tipizzazioni agli aspiranti donatori.

Sabato 18 maggio, i volontari di ADMO Trentino saranno ospiti di quasi 50 punti vendita Coop e Famiglia Cooperativa in occasione dell’annuale campagna di raccolta fondi Chicco Sorriso: ottimo riso carnaroli in cambio di un’offerta a sostegno dell’associazione, un chilo di riso che diventa speranza di vita!

 

MEDICI DELL’ALTO ADIGE PER IL MONDO

Medici dell’Alto Adige per il Mondo è l’associazione che riunisce medici, operatori sanitari e volontari con lo scopo di aiutare le popolazioni che vivono in situazioni di bisogno e di povertà. Si tratta di un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, fondata nel 2001. Quanto donato dai soci con SocioSì sarà utilizzato per assicurare la fornitura di pannolini lavabili e riutilizzabili per bambini all’Ospedale di Attat, in Etiopia. Nelle zone rurali dell'Etiopia, le madri non possono permettersi pannolini usa e getta per i loro bambini; i pannolini lavabili e riutilizzabili sono inoltre preferibili anche per ragioni ecologiche. All'ospedale di Attat, Gurage, nascono oltre 3.500 bambini all'anno; ogni madre, dopo il parto, riceve due pannolini di stoffa lavabili e riutilizzabili per il suo bambino. Giovani sarte si sono riunite per produrre i pannolini nei locali dell’ospedale di Attat. Cuciono anche per altre due cliniche del Gurageland. Le sarte, per ogni pannolino prodotto, ricevono un contributo per finanziare la loro frequenza scolastica. Il costo totale di un pannolino è di € 2,50. L'obiettivo di questo progetto, realizzato in collaborazione con l'ospedale di Attat, è quello di migliorare le condizioni igieniche e l'assistenza ai neonati nel bacino di utenza dell’ospedale, che conta 1 milione di persone.

 

LIBERA 

Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una rete che costruisce comunità libere da mafie e corruzione, promuovendo cambiamento culturale e partecipazione democratica, per l’affermazione della giustizia sociale e dei diritti. Dal 1995, Libera è coinvolta in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. 

Libera utilizzerà quanto donato per il progetto E!State Liberi!, campi estivi sui beni confiscati: un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, alla formazione dei giovani partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo. In particolare, il sostegno all’iniziativa sarà finalizzato a finanziare le borse di partecipazione che danno la possibilità a giovani meno abbienti o all’interno dei percorsi della giustizia minorile, di vivere questa esperienza e partecipare ai campi di impegno e formazione. 

 

AIRALZH 

Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) desidera ringraziare tutti i Soci delle Famiglie Cooperative ed il Consorzio Sait per la donazione ricevuta a seguito della raccolta punti Carta In Cooperazione SocioSì. 

La cifra raccolta, 5150 euro, servirà a cofinanziare i Progetti di Ricerca dei futuri vincitori del Bando AGYR 2024 (Airalzh Grants for Young Researchers) – di cui si è da poco aperta la fase per presentare la propria candidatura – rivolto a Ricercatori Under 40 per lo sviluppo di Progetti di Ricerca sulla diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, prevenzione e stili di vita.

Le donazioni raccolte l’anno precedente hanno contributo a finanziare 5 Progetti di Ricerca su diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, sui processi cellulari coinvolti e sulle terapie di miglioramento delle funzioni cognitive. I Ricercatori che si sono aggiudicati il Bando AGYR 2023sono Claudia Carrarini (IRCCS San Raffaele Roma), Lorenzo Gaetani (Università di Perugia), Arianna Menardi (Università di Padova), Fausto Roveta (Università di Torino) e Giacomo Siano (Scuola Normale Pisa).

Dal 2016 oltre 3 milioni di euro sono stati impiegati da Airalzh Onlus per finanziare 82 Assegni di Ricerca in collaborazione con Coop, 26 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) e 2 progetti, frutto della collaborazione fra Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard. Altri 300mila Euro sono a budget per il Bando AGYR 2024

Tutte le info sui bandi Airalzh al sito www.airalzh.it



Autore: SAIT soc. coop. - Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine