17 ottobre 2023
Condividi il link su:

Un morso, un sorso di felicità

La rinnovata iniziativa di raccolta fondi in calendario venerdì 20 ottobre, arrivata alla sua diciannovesima edizione, grazie alla collaborazione con Coop Trentino e le Famiglie Cooperative. Presentazione stamani nella conferenza stampa ospitata alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione alla presenza della ministra Alessandra Locatelli e di Roberto Simoni, presidente della Cooperazione Trentina. 

I giovani sono la speranza del nostro futuro. Tutti i giovani coltivano sogni e speranze, come un gruppo di nuovi 17 ragazzi in carico ad Anffas Trentino che aspirano ad una vita abitativa indipendente. Sogni non semplici da concretizzare a fronte di limitazioni intellettive, motorie e fragilità relazionali.

Anffas Trentino Onlus dal 1965 si prende cura delle persone con disabilità intellettiva e relazionale o con fragilità e sostiene le loro famiglie nelle proprie comunità.

Si impegna per garantire la migliore qualità di vita possibile, attraverso una rete di servizi pensati e realizzati in base ai bisogni ed età.

Opera per la loro inclusione sociale ed autodeterminazione con azioni concrete e combatte ogni discriminazione.

Anffas crede in un mondo in cui tutte le persone vivano, ogni giorno, momenti di felicità

A queste tematiche è interamente dedicata l’iniziativa di raccolta fondi “Un morso, Un Sorso di felicità” con l’obiettivo ambizioso di sostenere percorsi che favoriscono l’acquisizione di competenze per l’autonomia abitativa e l’inclusione sociale di giovani aspiranti ad un futuro indipendente.

“Nel perseguire questi importanti obiettivi, Anffas si impegna ad offrire servizi e progetti di qualità, anche quando le risorse sono limitate o insufficienti. Per questo motivo, la nostra associazione ricorre alla raccolta fondi come strumento alternativo per garantire la sostenibilità delle proprie attività e per coinvolgere la cittadinanza in un percorso di solidarietà e di sensibilizzazione.

Quest’anno, grazie alle donazioni derivanti da “Un morso un Sorso di felicità”, potremo coinvolgere 17 nuovi giovani con disabilità intellettiva di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ragazzi che abbiamo accompagnato in diverse esperienze di crescita e che coltivano questo sogno di poter un giorno andare ad abitare assieme ad alcuni loro amici, con l’appoggio verso l’indipendenza condiviso dalla famiglia. Questo è il senso della nostra missione: essere liberi di esserci, come richiama il nostro slogan.

E questo è anche il senso della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che riconosce il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone. Un diritto che spesso viene negato o limitato da barriere fisiche, sociali e culturali, che impediscono alle persone con disabilità di esprimere il loro potenziale e realizzare i loro desideri.

Per questo motivo, siamo onorati della partecipazione importante della Ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, che ringraziamo sentitamente per la sua presenza oggi e per le dimostrazioni di profonda attenzione e sensibilità alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie. La sua presenza è un segnale forte e incoraggiante del sostegno delle istituzioni alle nostre battaglie e alle nostre proposte.

Sostiene il presidente di Anffas Trentino Luciano Enderle.

 “Un Morso, Un sorso di felicità”, il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso da Anffas Trentino in collaborazione con il Consorzio delle Cooperative SAIT, quest’anno rinnova con vigore il tema della buona colazione trentina come importante occasione di felicità che può essere donata anche agli altri.

Venerdì 20 ottobre, presso 26 punti vendita Coop Trentino e Famiglia Cooperativa saranno presenti in 100 tra ragazzi, operatori e volontari di Anffas Trentino con una proposta buona e fortemente legata al nostro territorio.

«Oggi c’è grande bisogno di prendersi cura delle persone più fragili – commenta Renato Dalpalù, Presidente SAIT - e di farlo dal punto di vista sia della quantità dell’aiuto, sia della qualità della vita che si può offrire loro. Per questo è indispensabile che all’azione del pubblico si aggiunga anche l’impegno della società civile. È il motivo per cui crediamo e continuiamo a promuovere e sostenere le campagne di Anffas e il loro indispensabile ruolo nella comunità.»   

Con una donazione di 12 euro a sostegno dei progetti di “Scuola dell’Abitare” in cambio si riceverà un kit colazione con gli ingredienti perfetti per iniziare la giornata all’insegna della felicità: i panini dolci al cioccolato a lievitazione naturale, la speciale confettura 100% frutta e l’esclusiva bevanda multivitaminica, messi a disposizione da Menz&Gasser, panificio SOSI, TrentoFrutta.

“La nostra azienda crede molto nel valore della solidarietà”, commenta Francesca Pezzini di Menz&Gasser. Il nostro rinnovato sostegno ad Anffas Trentino, per questa importante iniziativa di raccolta fondi, è per noi motivo di orgoglio in quanto ci permette di essere vicini alla comunità e di contribuire al sostegno delle persone più fragili”.

Giulia Sosi esprime il suo senso di partecipazione all’iniziativa di raccolta fondi “Un morso, un sorso di felicità” promossa da Anffas Trentino. Sottolinea l’importanza di aiutare le persone più fragili, soprattutto in questo momento difficile, e di cercare la felicità nelle piccole cose quotidiane, come fare colazione con i prodotti trentini e le persone care. Siamo felici di partecipare per il secondo anno alla splendida iniziativa di Anffas “Un morso, un sorso di felicità”, che ci permette di contribuire alla Buona Colazione Trentina. Vogliamo così esprimere la nostra gratitudine e il nostro sostegno all’Associazione, che si dedica ogni giorno alle persone con disabilità e fragilità, e alle loro famiglie. Vogliamo anche far sentire queste persone e famiglie vicine alla nostra azienda, che da sempre è trentina e per questo molto legata al suo territorio, fatto di luoghi ma anche di persone, a cui cerchiamo di mostrare il nostro apprezzamento ogni giorno.”

Rosa Sundari di TrentoFrutta, nuovo partner 2023 di “Un morso, Un sorso di felicità”, riporta di avere colto volentieri la proposta di Anffas Trentino di aderire a questa iniziativa di raccolta fondi mettendo a disposizione i propri prodotti, in quanto, i valori come l’inclusività e la solidarietà sono molto importanti: “avendo quindi la possibilità di sostenere il progetto di autonomia abitativa rivolto a ragazzi con disabilità intellettiva dando un piccolo contributo, non abbiamo esitato a partecipare. Si tratta inoltre di un’ottima occasione per conoscere la realtà associativa di Anffas Trentino da vicino.”

La ricerca della felicità inizia a colazione! Non perdere questa occasione di fare del bene con gusto!

“Un Morso, un sorso di felicità” sarà presente venerdì 20 ottobre negli orari di apertura dei negozi e supermercati Coop Trentino e Famiglia Cooperativa presso i seguenti punti vendita:

ALDENO, via Dante – ARCO, via Galas – BOLOGNANO DI ARCO, via Stazione – BONDO, corso 3 novembre – BORGO VALSUGANA, corso Vicenza – CAVALESE, Piazza Battisti – COGNOLA, Piazza dell’Argentario – COREDO, Via Giovanni Canestrini – MALE’, via 4 novembre –MATTARELLO, via Nazionale  – MOENA, Strada de Prealon – PONTE ARCHE, via Prati – POVO, Piazza Manci – PREDAZZO, via Battisti, RIVA DEL GARDA, Piazzale Mimosa, BLUE GARDEN via Padova – STORO, via Conciliazione – STRIGNO, via Roma – TONADICO, via Scopoli – TRANSACQUA, viale Piave – TRENTO, via Degasperi, MADONNA BIANCA via Menguzzato – RAVINA, via Herrsching – TUENNO, Piazza Alpini – VIGOLO VATTARO, via Vittoria – VIGNE, via Negrelli

Per saperne di più: https://www.anffas.tn.it/

Anffas Trentino Onlus

È un’associazione di famiglie che opera nel campo della disabilità intellettiva e relazionale. Dal 1965 si prende cura delle persone con disturbi del neurosviluppo e con altre fragilità e sostiene le loro famiglie nelle proprie comunità. Si occupa di inclusione scolastica, lavorativa, di servizi sanitari, sociali ed educativi, con una presa in carico personalizzata. Anffas risponde oggi alle necessità di oltre 1.000 persone in buona parte del Trentino, grazie a una presenza capillare di servizi, per costruire il futuro delle persone con disabilità intellettiva sul loro territorio. E’ presente con 39 strutture e 46 servizi, rivolti a ogni età e necessità, con oltre 620 professionisti tra dipendenti e collaboratori e 200 volontari, erogando più di 1.800.000 ore annue di attività riabilitativa, di assistenza, di cura e accompagnamento.

Fonte: Franco Delli Guanti - Addetto stampa di Anffas Trentino Onlus



Autore: Redazione